Vela Days 2014: la festa della Vela Insubrica anche a Verbania

Una grande festa dello sport della vela che nasce per esprimere la passione e l’amicizia delle popolazioni e dei territori che si affacciano sul Verbano

Questo vuole essere la manifestazione Vela Days Lago Maggiore che prende il via quest’anno con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale che unisca sportivi, diportisti o semplici appassionati di vela provenienti dalle sponde lombarde, piemontesi e svizzere del Lago Maggiore.

L’appuntamento è per i giorni 26 e 27 luglio con un ricco programma di regate e manifestazioni collaterali: due flotte di barche a chiglia partiranno rispettivamente da Ascona, Maggiore Island Race Nord, e da Ispra, Maggiore Island Race Sud, per raggiungere il giro di boa a centro lago e ritornare al punto di partenza.
Contemporaneamente una flotta di derive e catamarani si confronterà nelle acque tra Intra e Ghiffa nella Mini-Maggiore Island Race, regata tra le boe organizzata dal Circolo Velico Canottieri Intra che inizierà Sabato pomeriggio (segnale di avviso alle ore 13.00) per concludersi con la premiazione Domenica alle ore 15.00 presso la sede del circolo in località Sasso. Sarà l’occasione per vedere in azione i giovani atleti del circolo verbanese impegnati anche nella regata Interzonale Classe BUG, che si disputerà sullo stesso campo di regata.
Tra le manifestazioni collegate si segnalano a Luino la parata di barche d’epoca Domenica mattina e l’esibizione della pattuglia di aerei storici P3-Flyers intorno a mezzogiorno.