151 miglia – Trofeo Cetilar

La mitica 151 miglia raccontata dal nostro Alfredo Pedretti!

Dopo la pausa forzata dell’anno scorso, finalmente siamo tornati in acqua per regatare alla 151 miglia, con partenza da Livorno, boa a marina di Pisa prima di prendere il largo verso l’isolotto della Giraglia, successiva discesa verso le Formiche di Grosseto lasciando l’Elba a sinistra e arrivo a Punta Ala.

È stato possibile seguire la regata in tempo reale attraverso il sistema satellitare YB Tracking, tutte le rotte di ciascuna barca sono state tracciate compresa Galatea due, X43 con la quale, in rappresentanza del CVCI, ho regatato insieme ad altri 8 velisti.

Abbiamo portato a termine la regata in 30 ore e 30 minuti, magnifico l’avvicinamento al faro dell’isolotto della Giraglia lasciato a sinistra intorno all’una di una bellissima notte piena di stelle in cielo e colma di luci verdi e rosse in mare, queste ultime da seguire con attenzione durante la navigazione! Al via si sono presentate oltre 200 barche, tutte determinate a non lasciare acqua agli avversari.

Il mare calmo ed il vento fresco intorno ai 10-15 nodi hanno permesso di manovrare in sicurezza e senza problemi durante i numerosi cambi di vele.

È stata una regata fantastica: ci siamo classificati 15° su 65 barche del nostro gruppoCi siamo sentiti ugualmente sul podio quando all’arrivo a Punta Ala, un gommone dell’organizzazione ci ha consegnato una bottiglia di Prosecco come segno di benvenuto.

La voglia di navigare è aumentata insieme alla certezza di poter regatare in sicurezza anche sul nostro Lago Maggiore“.

Complimenti ad Alfredo da tutto il CVCI!