VelAscuola

VelAscuola è un progetto sportivo-educativo per diffondere tra i giovani lo sport della vela, la cultura marinara, la conoscenza e il rispetto per l’ambiente acquatico. È il programma  con il quale la Federazione Italiana Vela intende promuovere lo sport velico tra i giovani, incrementando la presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente.

Il progetto viene proposto tutti gli anni alle scuole elementari e medie del territorio, che dimostrano di apprezzarlo inserendolo ormai per consuetudine nel Piano dell’offerta formativa (POF). Le suole quindi  inseriranno nelle normali ore di lezione alcune unità didattiche legate allo sport della vela, alle tematiche dell’ambiente lacustre e concetti elementari di fisica della vela.

Di norma circa 150 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 13 anni si avvicineranno al mondo della vela tra l’aula scolastica e la nostra base nautica con uscite in barca accompagnati dai nostri istruttori e soci volontari.

La vela quindi anche come veicolo per rendere gli argomenti tecnico-scientifici un po’ più accattivanti e come occasione per spostare lo studio al di fuori dell’aula scolastica.